Oggetto: Rinvio corso di formazione

Visti gli innumerevoli impegni di fine anno scolastico, si comunica che, al fine di agevolare i corsisti, la proposta formativa “Verso le competenze: scientificando”, rivolta a docenti di Matematica e Scienze della scuola secondaria di primo grado, viene rinviata ai mesi di settembre e ottobre (il nuovo calendario sarà reso noto con successiva comunicazione).
Le iscrizioni finora pervenute restano valide per settembre. E’ inoltre possibile accogliere nuove iscrizioni sempre tramite la piattaforma Verso le competenze: Scientificando

Nella pagina che segue sono riportati i dettagli del corso in termini di principali obiettivi e contenuti.

Il Dirigente scolastico della Scuola Polo
per la formazione di ambito matematico
Adele Olgiati

Corso “VERSO LE COMPETENZE: SCIENTIFICANDO”
per docenti della scuola secondaria di primo grado.

Obiettivi
Dall’attività manuale all’uso di App per proporre lezioni ed attività didattiche in grado di veicolare contenuti disciplinari in modo stimolante, facendo emergere e potenziando le capacità e le competenze degli alunni.
Si proporranno sei percorsi articolati con l’intento di agevolare il docente nell’attività in classe, riguardanti argomenti normalmente affrontati a lezione ma qui presentati con l’ausilio di strumenti diversificati che arricchiscono ed integrano il libro di testo tradizionale.

Contenuti in area matematica.
Alcuni degli argomenti trattati: angoli, isometrie, equicomposizione, Teorema di Pitagora, aree, potenze, geometria dello spazio.
Verrà utilizzato il software GeoGebra, dopo averlo descritto con riguardo alle principali caratteristiche e potenzialità. Saranno presentate e realizzate attività da proporre in classe con l’ausilio di questo strumento che consente una trattazione dinamica della geometria, sia euclidea che analitica, consentendo di operare in modo interattivo con gli oggetti matematici (enti geometrici, variabili, funzioni, …).
Verranno presentate EAS e compiti di realtà attraverso contenitori quali Blendspace e Prezi, e proposta una bibliografia di siti internet da consultare per trovare applicativi e attività ludiche online legate alla matematica.

Contenuti in area scientifica.
Alcuni degli argomenti trattati: luce, suono, leve, densità, atomi.
Verranno esaminate le risorse offerte dalla rete e da alcuni applicativi, in particolare:

  • Analisi dell’applicazione Science Journal: visione e descrizione delle sue potenzialità. Strumenti legati ai sensori del telefono cellulare e rilevazione di diversi tipi di dati.
    Esemplificazione di un’attività già proposta in classe (analisi ambientale: rumore di sottofondo diurno e aumento volume televisione; il tutto a partire da domanda stimolo e scheda guidata). Formato dati (.csv). Analisi dei dati con Google sheets e creazione di grafici esplicativi che diano risposta alla domanda stimolo. Creazione di un’attività personale e/o a gruppi utilizzando uno strumento di rilevazione dati.
  • Presentazione del sito PHET e dell’importanza di portare l’attività laboratoriale in classe, soprattutto se si è sprovvisti di laboratorio o se si vuole far esercitare gli studenti con situazioni pratiche. Visione e utilizzo di simulazioni per ampliare e integrare le lezioni di
    biologia, chimica, matematica e fisica.

Durata: 1 unità formativa di 25 ore, di cui: 18 ore in presenza (teoria e laboratorio / ricerca-
azione), 4 a distanza, 3 di restituzione.

Formatori
Prof.sse Cattaneo Katia, Milesi Marika e Prof. Baietta Stefano.

Rinvio corso formazione ambito matematica “Verso le competenze: scientificando”