Data / Ora Corso
01/01/2018 - 31/12/2018
Francese B1 livello A2>B1
Date Incontri:
  • 13/03/2018 dalle: 17:00 alle: 19:00
  • 20/03/2018 dalle: 17:00 alle: 19:00
  • 27/03/2018 dalle: 17:00 alle: 19:00
  • 10/04/2018 dalle: 17:00 alle: 19:00
  • 17/04/2018 dalle: 17:00 alle: 19:00
  • 24/04/2018 dalle: 17:00 alle: 19:00
  • 02/05/2018 dalle: 17:00 alle: 19:00
  • 09/05/2018 dalle: 17:00 alle: 19:00
  • 15/05/2018 dalle: 17:00 alle: 19:00
  • 22/05/2018 dalle: 17:00 alle: 19:00
  • 29/05/2018 dalle: 17:00 alle: 19:00
  • 05/06/2018 dalle: 17:00 alle: 19:00
  • 12/06/2018 dalle: 17:00 alle: 19:00
  • 19/06/2018 dalle: 17:00 alle: 19:00
  • 26/06/2018 dalle: 17:00 alle: 19:00
  • 04/09/2018 dalle: 17:00 alle: 19:00
  • 11/09/2018 dalle: 17:00 alle: 19:00
  • 18/09/2018 dalle: 17:00 alle: 19:00
  • 25/09/2018 dalle: 17:00 alle: 19:00
  • 02/10/2018 dalle: 17:00 alle: 19:00
Contenuti Indicativi Obiettivi potenziare le competenze linguistiche in Francese in vista di un utilizzo della metodologia CLIL nella didattica Contenuti Sviluppo delle 4 abilità linguistiche Destinatari docenti della scuola dell'infanzia docenti della scuola primaria docenti DNL della scuola secondaria di 1° e 2° grado. Durata Il corso si svolgerà in modalità blended nell’arco di due anni scolastici per un totale di 100 ore, di cui 80 in presenza e 20 online.  

IC G.A. Bossi, Busto Arsizio Varese
01/01/2018 - 31/12/2018
Francese B2 livello B1>B2
Date Incontri:
  • 16/03/2018 dalle: 17:00 alle: 19:00
  • 23/03/2018 dalle: 17:00 alle: 19:00
  • 06/04/2018 dalle: 17:00 alle: 19:00
  • 13/04/2018 dalle: 17:00 alle: 19:00
  • 20/04/2018 dalle: 17:00 alle: 19:00
  • 27/04/2018 dalle: 17:00 alle: 19:00
  • 04/05/2018 dalle: 17:00 alle: 19:00
  • 11/05/2018 dalle: 17:00 alle: 19:00
  • 18/05/2018 dalle: 17:00 alle: 19:00
  • 25/05/2018 dalle: 17:00 alle: 19:00
  • 01/06/2018 dalle: 17:00 alle: 19:00
  • 08/06/2018 dalle: 17:00 alle: 19:00
  • 15/06/2018 dalle: 17:00 alle: 19:00
  • 22/06/2018 dalle: 17:00 alle: 19:00
  • 28/06/2018 dalle: 17:00 alle: 19:00
  • 06/09/2018 dalle: 17:00 alle: 19:00
  • 14/09/2018 dalle: 17:00 alle: 19:00
  • 21/09/2018 dalle: 17:00 alle: 19:00
  • 28/09/2018 dalle: 17:00 alle: 19:00
  • 05/10/2018 dalle: 17:00 alle: 19:00
Contenuti Indicativi Obiettivi potenziare le competenze linguistiche in Francese in vista di un utilizzo della metodologia CLIL nella didattica Contenuti Sviluppo delle 4 abilità linguistiche Destinatari docenti della scuola dell'infanzia docenti della scuola primaria docenti DNL della scuola secondaria di 1° e 2° grado. Durata Il corso si svolgerà in modalità blended nell’arco di due anni scolastici per un totale di 100 ore, di cui 80 in presenza e 20 online.

IC G.A. Bossi, Busto Arsizio Varese
29/01/2018 - 31/08/2018
Gestione della classe nella scuola Primaria Giugno 18
Date Incontri:
  • 08/06/2018 dalle: 14:00 alle: 17:00
  • 19/06/2018 dalle: 14:00 alle: 17:00
  • 20/06/2018 dalle: 14:00 alle: 17:00
  • 21/06/2018 dalle: 14:00 alle: 17:00
Contenuti Indicativi La classe: setting strutturale. – Analisi delle tipologie. – Funzionalità delle diverse tipologie. – Situazioni e indicazioni operative. La classe: setting comunicativo. – Aspetti verbali e metaverbali. – Situazioni e indicazioni operative. La classe: setting comunicativo. – Gestione del comportamento. – Situazioni e indicazioni operative. La classe: gruppo sociale organizzato. – L’interazione tra setting e relazione tra pari. – Gestione e cura dell’interazione. – Situazioni e indicazioni operative. Obiettivi Fornire al Docente competenze relazionali e di gestione della classe rispondenti ai bisogni formativi degli alunni. Ottenere e mantenere il clima d’aula adatto al benessere di allievi e docenti...

IC De Amicis, Busto Arsizio
29/01/2018 - 31/08/2018
Gestione della classe nella scuola Primaria Settembre 18
Date Incontri:
    Contenuti Indicativi La classe: setting strutturale. – Analisi delle tipologie. – Funzionalità delle diverse tipologie. – Situazioni e indicazioni operative. La classe: setting comunicativo. – Aspetti verbali e metaverbali. – Situazioni e indicazioni operative. La classe: setting comunicativo. – Gestione del comportamento. – Situazioni e indicazioni operative. La classe: gruppo sociale organizzato. – L’interazione tra setting e relazione tra pari. – Gestione e cura dell’interazione. – Situazioni e indicazioni operative. Obiettivi Fornire al Docente competenze relazionali e di gestione della classe rispondenti ai bisogni formativi degli alunni. Ottenere e mantenere il clima d’aula adatto al benessere di allievi e docenti...

    IC De Amicis, Busto Arsizio
    29/01/2018 - 31/08/2018
    Gestione della classe nella scuola secondaria di I Grado
    Date Incontri:
    • 02/03/2018 dalle: 15:30 alle: 18:30
    • 07/03/2018 dalle: 15:00 alle: 18:00
    • 13/03/2018 dalle: 15:00 alle: 18:00
    • 21/03/2018 dalle: 15:00 alle: 18:00
    Contenuti Indicativi Eterogeneità dei bisogni formativi degli alunni: i casi esteriorizzati. – Analisi di tipologia e casi. – Strumenti di risposta e intervento. Eterogeneità dei bisogni formativi degli alunni: i casi interiorizzati. – Analisi di tipologia e casi. – Strumenti di risposta e intervento. La relazione alunno-alunno: condizioni della relazione. – Analisi di tipologie e casi. – Strumenti di risposta e intervento. La relazione alunno-docente: condizioni della relazione. – Analisi di tipologie e casi. – Strumenti di risposta e intervento. Obiettivi Fornire al Docente competenze relazionali e di gestione della classe rispondenti ai bisogni formativi degli studenti. Ottenere e mantenere...

    IC Ponti, Gallarate
    29/01/2018 - 31/08/2018
    Gestione della classe nella scuola secondaria di II Grado
    Date Incontri:
    • 27/02/2018 dalle: 15:30 alle: 18:30
    • 09/03/2018 dalle: 15:30 alle: 18:30
    • 15/03/2018 dalle: 15:30 alle: 18:30
    • 23/03/2018 dalle: 15:30 alle: 18:30
    Contenuti Indicativi La classe e la gestione della disciplina (il gruppo e i suoi modelli interpretativi, affettività e disciplina nel gruppo classe, i bisogni degli studenti, i comportamenti-problema). Il ruolo del docente nel contesto classe/scuola (percezioni credenze e aspettative, personalità e stili individuali, la gestione dello stress). Abilità e competenze dell’insegnante (comunicare, esercitare leadership, gestire conflitti). Analisi di situazioni alla ricerca di possibili interventi efficaci. Obiettivi Fornire al Docente competenze relazionali e di gestione della classe rispondenti ai bisogni formativi degli studenti. Ottenere e mantenere il clima d’aula adatto al benessere di studenti e docenti e funzionale al raggiungimento degli...

    IC Ponti, Gallarate
    29/01/2018 - 31/08/2018
    Gestione della sezione nella scuola dell'Infanzia
    Date Incontri:
    • 23/02/2018 dalle: 16:30 alle: 19:30
    • 01/03/2018 dalle: 16:30 alle: 19:30
    • 08/03/2018 dalle: 16:30 alle: 19:30
    • 16/03/2018 dalle: 16:30 alle: 19:30
    Contenuti Indicativi Leggere l’eterogeneità dei bisogni formativi degli alunni. – Casistica dei bisogni. – Metodiche e strumenti di osservazione. – Presentazione di casi. Rispondere ai bisogni: auto ed eteroregolazione. – Analisi della tipologia. – Metodiche e strumenti di osservazione. – Presentazione di casi e interventi attuabili. Rispondere ai bisogni: emozioni. – Analisi della tipologia. – Metodiche e strumenti di osservazione. – Presentazione di casi e interventi attuabili. Rispondere ai bisogni: cognizione e metacognizione. – Analisi della tipologia. – Metodiche e strumenti di osservazione. – Presentazione di casi e interventi attuabili. Obiettivi Fornire al Docente competenze relazionali e di gestione della...

    IC Ponti, Gallarate
    01/01/2018 - 31/12/2018
    Il curriculo di scrittura nella scuola secondaria di 1° alla luce delle nuove indicazioni sulla prima prova dell’Esame di Stato Busto Arsizio
    Date Incontri:
    • 23/04/2018 dalle: 15:30 alle: 18:30
    • 17/05/2018 dalle: 15:30 alle: 18:30
    Presentazione A gennaio sono state pubblicate le nuove indicazioni sulla Prima Prova dell’Esame di Stato; tale documento costituisce lo spunto per una riflessione più approfondita sulle pratiche didattiche messe in atto per il curricolo di scrittura nell’arco dei tre anni della scuola secondaria di 1°. I laboratori di ricerca azione hanno come obiettivo un’immediata spendibilità nell’attività didattica in classe. Obiettivi I laboratori proposti di didattica della lingua italiana sono proprio mirati a un confronto di pratiche sui generi testuali previsti dalle nuove indicazioni per la prima prova di Italiano conclusiva del Primo Ciclo di Istruzione (Tipologia A: testo narrativo e...

    IC De Amicis, Busto Arsizio
    01/01/2018 - 31/12/2018
    Il curriculo di scrittura nella scuola secondaria di 1° alla luce delle nuove indicazioni sulla prima prova dell’Esame di Stato Gallarate
    Date Incontri:
    • 26/04/2018 dalle: 15:30 alle: 18:30
    • 16/05/2018 dalle: 15:30 alle: 18:30
    Presentazione A gennaio sono state pubblicate le nuove indicazioni sulla Prima Prova dell’Esame di Stato; tale documento costituisce lo spunto per una riflessione più approfondita sulle pratiche didattiche messe in atto per il curricolo di scrittura nell’arco dei tre anni della scuola secondaria di 1°. I laboratori di ricerca azione hanno come obiettivo un’immediata spendibilità nell’attività didattica in classe. Obiettivi I laboratori proposti di didattica della lingua italiana sono proprio mirati a un confronto di pratiche sui generi testuali previsti dalle nuove indicazioni per la prima prova di Italiano conclusiva del Primo Ciclo di Istruzione (Tipologia A: testo narrativo e...

    IC Ponti, Gallarate
    01/01/2018 - 31/12/2018
    Il curriculo di scrittura nella scuola secondaria di 1° alla luce delle nuove indicazioni sulla prima prova dell’Esame di Stato Saronno
    Date Incontri:
    • 02/05/2018 dalle: 15:30 alle: 18:30
    • 10/05/2018 dalle: 15:30 alle: 18:30
    Presentazione A gennaio sono state pubblicate le nuove indicazioni sulla Prima Prova dell’Esame di Stato; tale documento costituisce lo spunto per una riflessione più approfondita sulle pratiche didattiche messe in atto per il curricolo di scrittura nell’arco dei tre anni della scuola secondaria di 1°. I laboratori di ricerca azione hanno come obiettivo un’immediata spendibilità nell’attività didattica in classe. Obiettivi I laboratori proposti di didattica della lingua italiana sono proprio mirati a un confronto di pratiche sui generi testuali previsti dalle nuove indicazioni per la prima prova di Italiano conclusiva del Primo Ciclo di Istruzione (Tipologia A: testo narrativo e...

    Scuola Secondaria di 1° Bascapè, Saronno Varese
    1 2 3 4

    Powered by Events Manager