Data / Ora Corso
01/01/2018 - 31/12/2018
A scuola con GeoGebra (corso base)
Date Incontri:
  • 04/09/2018 dalle: 14:30 alle: 17:30
  • 11/09/2018 dalle: 14:30 alle: 17:30
  • 18/09/2018 dalle: 14:30 alle: 17:30
  • 25/09/2018 dalle: 14:30 alle: 17:30
  • 02/10/2018 dalle: 14:30 alle: 17:30
  • 09/10/2018 dalle: 14:30 alle: 17:30
  • 23/10/2018 dalle: 14:30 alle: 17:30
Destinatari Docenti di scuola primaria Obiettivi Conoscere le potenzialità di un software di geometria dinamica. Acquisire dimestichezza con l’interfaccia utente ed imparare ad utilizzare gli strumenti offerti per implementare applicazioni didattiche. Gli argomenti saranno esaminati e discussi in modalità laboratoriale. Durata 1 unità formativa di 25 ore di cui 18 ore in presenza (teoria + laboratorio/ricerca- azione), 4 a distanza, 3 di restituzione. Contenuti Indicativi Dal disegno alla costruzione: utilizzo degli strumenti principali per costruire le figure piane. Proprietà grafiche (colore, stile, ...). Lo slider e i suoi usi, strumenti di controllo. Perimetro e area: i problemi da affrontare. Simmetrie,...

I.I.S. Geymonat, Tradate
01/01/2018 - 31/12/2018
Cosa misurare in geometria
Date Incontri:
  • 12/09/2018 dalle: 14:30 alle: 17:30
  • 19/09/2018 dalle: 14:30 alle: 17:30
  • 26/09/2018 dalle: 14:30 alle: 17:30
  • 03/10/2018 dalle: 14:30 alle: 17:30
  • 10/10/2018 dalle: 14:30 alle: 17:30
  • 17/10/2018 dalle: 14:30 alle: 17:30
  • 24/10/2018 dalle: 14:30 alle: 17:30
  • 29/10/2018 dalle: 14:30 alle: 16:30
  • 31/10/2018 dalle: 14:30 alle: 16:30


I.I.S. Geymonat, Tradate
01/01/2018 - 31/12/2018
Didattica della lingua italiana come L2 per docenti scuola primaria e secondaria di primo grado
Date Incontri:
  • 19/09/2018 dalle: 15:00 alle: 17:00
  • 26/09/2018 dalle: 15:00 alle: 18:00
  • 03/10/2018 dalle: 15:00 alle: 18:00
  • 10/10/2018 dalle: 15:00 alle: 18:00
  • 17/10/2018 dalle: 15:00 alle: 18:00
  • 24/10/2018 dalle: 15:00 alle: 18:00
  • 31/10/2018 dalle: 15:00 alle: 18:00
Presentazione Corso di didattica della lingua italiana come L2 mirati ad un confronto di pratiche di ingresso e prima accoglienza degli studenti di recente immigrazione e ai percorsi per portare le competenze linguistiche degli studenti stranieri al livello dell’uso dell’italiano come lingua di studio. I riferimenti per tale lavoro dovranno necessariamente essere il Quadro Comune di Riferimento Europeo per la Conoscenza delle Lingue e la didattica per competenze: i due riferimenti indicati devono essere usati come orizzonte per le pratiche di semplificazione dei testi e per la progettazione e la realizzazione di unità di apprendimento. Obiettivi In una modalità laboratoriale...

IC Ponti, Gallarate
01/01/2018 - 31/12/2018
Didattica della lingua italiana come L2 per docenti scuola secondaria di secondo grado
Date Incontri:
  • 18/09/2018 dalle: 15:00 alle: 17:00
  • 25/09/2018 dalle: 15:00 alle: 18:00
  • 02/10/2018 dalle: 15:00 alle: 18:00
  • 09/10/2018 dalle: 15:00 alle: 18:00
  • 16/10/2018 dalle: 15:00 alle: 18:00
  • 23/10/2018 dalle: 15:00 alle: 18:00
  • 30/10/2018 dalle: 15:00 alle: 18:00
Presentazione Corso di didattica della lingua italiana come L2 mirati ad un confronto di pratiche di ingresso e prima accoglienza degli studenti di recente immigrazione e ai percorsi per portare le competenze linguistiche degli studenti stranieri al livello dell’uso dell’italiano come lingua di studio. I riferimenti per tale lavoro dovranno necessariamente essere il Quadro Comune di Riferimento Europeo per la Conoscenza delle Lingue e la didattica per competenze: i due riferimenti indicati devono essere usati come orizzonte per le pratiche di semplificazione dei testi e per la progettazione e la realizzazione di unità di apprendimento. Obiettivi In una modalità laboratoriale...

IC De Amicis, Busto Arsizio
01/01/2018 - 31/12/2018
Francese B1 livello A2>B1
Date Incontri:
  • 13/03/2018 dalle: 17:00 alle: 19:00
  • 20/03/2018 dalle: 17:00 alle: 19:00
  • 27/03/2018 dalle: 17:00 alle: 19:00
  • 10/04/2018 dalle: 17:00 alle: 19:00
  • 17/04/2018 dalle: 17:00 alle: 19:00
  • 24/04/2018 dalle: 17:00 alle: 19:00
  • 02/05/2018 dalle: 17:00 alle: 19:00
  • 09/05/2018 dalle: 17:00 alle: 19:00
  • 15/05/2018 dalle: 17:00 alle: 19:00
  • 22/05/2018 dalle: 17:00 alle: 19:00
  • 29/05/2018 dalle: 17:00 alle: 19:00
  • 05/06/2018 dalle: 17:00 alle: 19:00
  • 12/06/2018 dalle: 17:00 alle: 19:00
  • 19/06/2018 dalle: 17:00 alle: 19:00
  • 26/06/2018 dalle: 17:00 alle: 19:00
  • 04/09/2018 dalle: 17:00 alle: 19:00
  • 11/09/2018 dalle: 17:00 alle: 19:00
  • 18/09/2018 dalle: 17:00 alle: 19:00
  • 25/09/2018 dalle: 17:00 alle: 19:00
  • 02/10/2018 dalle: 17:00 alle: 19:00
Contenuti Indicativi Obiettivi potenziare le competenze linguistiche in Francese in vista di un utilizzo della metodologia CLIL nella didattica Contenuti Sviluppo delle 4 abilità linguistiche Destinatari docenti della scuola dell'infanzia docenti della scuola primaria docenti DNL della scuola secondaria di 1° e 2° grado. Durata Il corso si svolgerà in modalità blended nell’arco di due anni scolastici per un totale di 100 ore, di cui 80 in presenza e 20 online.  

IC G.A. Bossi, Busto Arsizio Varese
01/01/2018 - 31/12/2018
Francese B2 livello B1>B2
Date Incontri:
  • 16/03/2018 dalle: 17:00 alle: 19:00
  • 23/03/2018 dalle: 17:00 alle: 19:00
  • 06/04/2018 dalle: 17:00 alle: 19:00
  • 13/04/2018 dalle: 17:00 alle: 19:00
  • 20/04/2018 dalle: 17:00 alle: 19:00
  • 27/04/2018 dalle: 17:00 alle: 19:00
  • 04/05/2018 dalle: 17:00 alle: 19:00
  • 11/05/2018 dalle: 17:00 alle: 19:00
  • 18/05/2018 dalle: 17:00 alle: 19:00
  • 25/05/2018 dalle: 17:00 alle: 19:00
  • 01/06/2018 dalle: 17:00 alle: 19:00
  • 08/06/2018 dalle: 17:00 alle: 19:00
  • 15/06/2018 dalle: 17:00 alle: 19:00
  • 22/06/2018 dalle: 17:00 alle: 19:00
  • 28/06/2018 dalle: 17:00 alle: 19:00
  • 06/09/2018 dalle: 17:00 alle: 19:00
  • 14/09/2018 dalle: 17:00 alle: 19:00
  • 21/09/2018 dalle: 17:00 alle: 19:00
  • 28/09/2018 dalle: 17:00 alle: 19:00
  • 05/10/2018 dalle: 17:00 alle: 19:00
Contenuti Indicativi Obiettivi potenziare le competenze linguistiche in Francese in vista di un utilizzo della metodologia CLIL nella didattica Contenuti Sviluppo delle 4 abilità linguistiche Destinatari docenti della scuola dell'infanzia docenti della scuola primaria docenti DNL della scuola secondaria di 1° e 2° grado. Durata Il corso si svolgerà in modalità blended nell’arco di due anni scolastici per un totale di 100 ore, di cui 80 in presenza e 20 online.

IC G.A. Bossi, Busto Arsizio Varese
29/01/2018 - 31/08/2018
Gestione della classe nella scuola Primaria Giugno 18
Date Incontri:
  • 08/06/2018 dalle: 14:00 alle: 17:00
  • 19/06/2018 dalle: 14:00 alle: 17:00
  • 20/06/2018 dalle: 14:00 alle: 17:00
  • 21/06/2018 dalle: 14:00 alle: 17:00
Contenuti Indicativi La classe: setting strutturale. – Analisi delle tipologie. – Funzionalità delle diverse tipologie. – Situazioni e indicazioni operative. La classe: setting comunicativo. – Aspetti verbali e metaverbali. – Situazioni e indicazioni operative. La classe: setting comunicativo. – Gestione del comportamento. – Situazioni e indicazioni operative. La classe: gruppo sociale organizzato. – L’interazione tra setting e relazione tra pari. – Gestione e cura dell’interazione. – Situazioni e indicazioni operative. Obiettivi Fornire al Docente competenze relazionali e di gestione della classe rispondenti ai bisogni formativi degli alunni. Ottenere e mantenere il clima d’aula adatto al benessere di allievi e docenti...

IC De Amicis, Busto Arsizio
29/01/2018 - 31/08/2018
Gestione della classe nella scuola Primaria Settembre 18
Date Incontri:
  • 20/09/2018 dalle: 16:30 alle: 19:30
  • 27/09/2018 dalle: 16:30 alle: 19:30
  • 04/10/2018 dalle: 16:30 alle: 19:30
  • 11/10/2018 dalle: 16:30 alle: 19:30
Contenuti Indicativi La classe: setting strutturale. – Analisi delle tipologie. – Funzionalità delle diverse tipologie. – Situazioni e indicazioni operative. La classe: setting comunicativo. – Aspetti verbali e metaverbali. – Situazioni e indicazioni operative. La classe: setting comunicativo. – Gestione del comportamento. – Situazioni e indicazioni operative. La classe: gruppo sociale organizzato. – L’interazione tra setting e relazione tra pari. – Gestione e cura dell’interazione. – Situazioni e indicazioni operative. Obiettivi Fornire al Docente competenze relazionali e di gestione della classe rispondenti ai bisogni formativi degli alunni. Ottenere e mantenere il clima d’aula adatto al benessere di allievi e docenti...

IC De Amicis, Busto Arsizio
29/01/2018 - 31/08/2018
Gestione della classe nella scuola Primaria Settembre 18 Gallarate
Date Incontri:
  • 19/09/2018 dalle: 16:30 alle: 19:30
  • 26/09/2018 dalle: 16:30 alle: 19:30
  • 03/10/2018 dalle: 16:30 alle: 19:30
  • 10/10/2018 dalle: 16:30 alle: 19:30
Contenuti Indicativi La classe: setting strutturale. – Analisi delle tipologie. – Funzionalità delle diverse tipologie. – Situazioni e indicazioni operative. La classe: setting comunicativo. – Aspetti verbali e metaverbali. – Situazioni e indicazioni operative. La classe: setting comunicativo. – Gestione del comportamento. – Situazioni e indicazioni operative. La classe: gruppo sociale organizzato. – L’interazione tra setting e relazione tra pari. – Gestione e cura dell’interazione. – Situazioni e indicazioni operative. Obiettivi Fornire al Docente competenze relazionali e di gestione della classe rispondenti ai bisogni formativi degli alunni. Ottenere e mantenere il clima d’aula adatto al benessere di allievi e docenti...

IC Ponti, Gallarate
29/01/2018 - 31/08/2018
Gestione della classe nella scuola secondaria di I Grado
Date Incontri:
  • 02/03/2018 dalle: 15:30 alle: 18:30
  • 07/03/2018 dalle: 15:00 alle: 18:00
  • 13/03/2018 dalle: 15:00 alle: 18:00
  • 21/03/2018 dalle: 15:00 alle: 18:00
Contenuti Indicativi Eterogeneità dei bisogni formativi degli alunni: i casi esteriorizzati. – Analisi di tipologia e casi. – Strumenti di risposta e intervento. Eterogeneità dei bisogni formativi degli alunni: i casi interiorizzati. – Analisi di tipologia e casi. – Strumenti di risposta e intervento. La relazione alunno-alunno: condizioni della relazione. – Analisi di tipologie e casi. – Strumenti di risposta e intervento. La relazione alunno-docente: condizioni della relazione. – Analisi di tipologie e casi. – Strumenti di risposta e intervento. Obiettivi Fornire al Docente competenze relazionali e di gestione della classe rispondenti ai bisogni formativi degli studenti. Ottenere e mantenere...

IC Ponti, Gallarate
1 2 3 4 5

Powered by Events Manager