Data / Ora Corso
01/01/2018 - 31/12/2018
Inglese 3B - A2>B1 - docenti del I e II ciclo (infanzia, primaria, secondaria I e II grado) Secondo Anno
Date Incontri:
    Contenuti Indicativi 4 abilità Obiettivi formazione linguistico-comunicativa LIVELLO  A2>B1 Destinatari Docenti del I e II ciclo (infanzia, primaria, secondaria I e II grado) Durata 4 unità formative da 25 ore (100 ore in due anni). Per l’a.s.2016-17 sono previste 50 ore (2 unità formative) di cui 40 in presenza e 10 online; incontri di 2 ore Prerequisiti Compilazione form di rilevazione livello linguistico disponibile qui test di posizionamento all'inizio del percorso di formazione finalizzato sia a verificare le competenze linguistiche dichiarate sia a formare gruppi omogenei Sede corso I corsi potranno tenersi a: Busto Arsizio, Gallarate, Saronno, Sesto Calende o Tradate,...

    IC Sandro Pertini, Busto Arsizio Varese
    01/01/2018 - 31/12/2018
    Inglese 4B - B1> B2 docenti del I e II ciclo (infanzia, primaria, secondaria I e II grado) Secondo Anno
    Date Incontri:
      Contenuti Indicativi 4 abilità Obiettivi Formazione linguistico-comunicativa LIVELLO B1>B2 Destinatari Docenti del I e II ciclo (infanzia, primaria, secondaria I e II grado) Durata 4 unità formative da 25 ore (100 ore in due anni). Per l’a.s.2016-17 sono previste 50 ore (2 unità formative) di cui 40 in presenza e 10 online; incontri di 2 ore Prerequisiti Compilazione form di rilevazione livello linguistico disponibile qui test di posizionamento all'inizio del percorso di formazione finalizzato sia a verificare le competenze linguistiche dichiarate sia a formare gruppi omogenei Sede corso I corsi potranno tenersi a: Busto Arsizio, Gallarate, Saronno, Sesto Calende o Tradate,...

      IC Sandro Pertini, Busto Arsizio Varese
      01/01/2018 - 31/12/2018
      Inglese metodologico 1 - docenti scuola primaria
      Date Incontri:
        Contenuti Indicativi metodologia e didattica su modello dei corsi di formazione metodologica INDIRE Obiettivi Formazione didattico-metodologica per acquisire i requisiti per l’insegnamento della lingua inglese Destinatari Docenti di scuola primaria già in possesso della certificazione di livello B1 del QCER (o in fase di completamento del percorso formativo da A2 a B1) Durata 2 unità formative da 25 ore per un totale di 50 ore 20 in presenza 20 online 10 per l’elaborazione di un prodotto (produzione di un’unità di apprendimento che sarà validata dal formatore) Prerequisiti Compilazione form di rilevazione livello linguistico disponibile qui test di posizionamento all'inizio del percorso...

        I.C. Galileo Galilei, Tradate Varese
        01/01/2018 - 31/12/2018
        La cassetta degli attrezzi: strategie alternative per risolvere problemi
        Date Incontri:
          Contenuti Indicativi Risoluzione di diverse tipologie di problemi a partire dalla comprensione del testo, dall'individuazione dei dati e dell'analisi delle richieste analizzando le difficoltà incontrate dagli alunni. Imparare a produrre testi di problemi (problemi di geometria: enti geometrici fondamentali, segmenti, perimetro, area - situazioni problematiche: scelta dell'operazione - concetto di potenza nei problemi) tenendo presenti le considerazione emerse durante la prima fase del corso e creando un stretto legame tra problema e realtà. Fornire diverse strategie risolutive mettendo in luce varie procedure affinchè ogni alunno scelga quella più congeniale al suo metodo di apprendimento. Produzione di problemi da somministrare agli...

          I.I.S. Geymonat, Tradate
          01/01/2018 - 31/12/2018
          La centralità del concetto di funzione
          Date Incontri:
            Contenuti Indicativi Funzioni quadratiche ed equazione della parabola. Suo diagramma al variare di un parametro reale. Verso il caos deterministico. Dalle progressioni geometriche alle funzioni esponenziali. Modelli con crescita o decadimento esponenziale. Modello di Malthus. Altri modelli demografici. Equazioni alle differenze ed equazioni differenziali. Il modello di Lotka-Volterra. Obiettivi Riconoscere il concetto di funzione come filo conduttore dell'insegnamento matematico (soprattutto) nel triennio finale delle scuole superiori. Presentare esempi di modelli matematici. Vedere come, anche con funzioni elementari, si riescano a introdurre argomenti relativamente nuovi e applicazioni a discipline che permettono di sviluppare il binomio "matematica e realtà". Destinatari docenti della...

            I.I.S. Geymonat, Tradate
            01/01/2018 - 31/12/2018
            Ricaduta d'aula delle prove INVALSI nella scuola primaria
            Date Incontri:
              Contenuti Indicativi Lettura e analisi del quadro di riferimento INVALSI: l'oggetto delle prove (ambiti di contenuto, processi e dimensioni); il format degli item. Analisi critica del rapporto tra QdR, Indicazioni Nazionali e progettazione disciplinare di istituto. Analisi critica di alcuni item INVALSI, IEA TIMSS e OCSE PISA , per individuare elementi di analogia e differenza con gli strumenti valutativi usati nella prassi didattica; costruzione di prove di accertamento attraverso l'uso di schemi guida. Progettazione di alcuni percorsi didattici volti a promuovere lo sviluppo di alcune competenze (es.risolvere problemi, argomentare, rappresentare ...) Obiettivi Lettura e comprensione dei quadri di riferimento. Applicazioni...

              I.I.S. Geymonat, Tradate
              01/01/2018 - 31/12/2018
              Ricaduta d'aula delle prove INVALSI nella scuola secondaria di I° grado
              Date Incontri:
                Contenuti Indicativi Lettura e analisi del quadro di riferimento INVALSI: l'oggetto delle prove (ambiti di contenuto, processi e dimensioni); il format degli item. Analisi critica del rapporto tra QdR, Indicazioni Nazionali e progettazione disciplinare di istituto. Analisi critica di alcuni item INVALSI per individuare elementi di analogia e differenza con gli strumenti valutativi usati nella prassi didattica; costruzione di prove di accertamento attraverso l'uso di schemi guida. Progettazione di alcuni percorsi didattici volti a promuovere lo sviluppo di alcune competenze (es.risolvere problemi, argomentare, rappresentare ...) Obiettivi Lettura e comprensione dei quadri di riferimento. Applicazioni in una prospettiva di didattica per...

                IC Tommaseo Busto Arsizio, Busto Arsizio Varese
                29/01/2018 - 31/08/2018
                Gestione della classe nella scuola Primaria
                Date Incontri:
                  Contenuti Indicativi La classe: setting strutturale. – Analisi delle tipologie. – Funzionalità delle diverse tipologie. – Situazioni e indicazioni operative. La classe: setting comunicativo. – Aspetti verbali e metaverbali. – Situazioni e indicazioni operative. La classe: setting comunicativo. – Gestione del comportamento. – Situazioni e indicazioni operative. La classe: gruppo sociale organizzato. – L’interazione tra setting e relazione tra pari. – Gestione e cura dell’interazione. – Situazioni e indicazioni operative. Obiettivi Fornire al Docente competenze relazionali e di gestione della classe rispondenti ai bisogni formativi degli alunni. Ottenere e mantenere il clima d’aula adatto al benessere di allievi e docenti...

                  IC De Amicis, Busto Arsizio
                  29/01/2018 - 31/08/2018
                  Gestione della classe nella scuola secondaria di I Grado
                  Date Incontri:
                    Contenuti Indicativi Eterogeneità dei bisogni formativi degli alunni: i casi esteriorizzati. – Analisi di tipologia e casi. – Strumenti di risposta e intervento. Eterogeneità dei bisogni formativi degli alunni: i casi interiorizzati. – Analisi di tipologia e casi. – Strumenti di risposta e intervento. La relazione alunno-alunno: condizioni della relazione. – Analisi di tipologie e casi. – Strumenti di risposta e intervento. La relazione alunno-docente: condizioni della relazione. – Analisi di tipologie e casi. – Strumenti di risposta e intervento. Obiettivi Fornire al Docente competenze relazionali e di gestione della classe rispondenti ai bisogni formativi degli studenti. Ottenere e mantenere...

                    IC Ponti, Gallarate
                    29/01/2018 - 31/08/2018
                    Gestione della classe nella scuola secondaria di II Grado
                    Date Incontri:
                      Contenuti Indicativi La classe e la gestione della disciplina (il gruppo e i suoi modelli interpretativi, affettività e disciplina nel gruppo classe, i bisogni degli studenti, i comportamenti-problema). Il ruolo del docente nel contesto classe/scuola (percezioni credenze e aspettative, personalità e stili individuali, la gestione dello stress). Abilità e competenze dell’insegnante (comunicare, esercitare leadership, gestire conflitti). Analisi di situazioni alla ricerca di possibili interventi efficaci. Obiettivi Fornire al Docente competenze relazionali e di gestione della classe rispondenti ai bisogni formativi degli studenti. Ottenere e mantenere il clima d’aula adatto al benessere di studenti e docenti e funzionale al raggiungimento degli...

                      IC Ponti, Gallarate
                      1 2

                      Powered by Events Manager