Codice Evento: MateDida22019
Incontri

  • 10/04/2019 dalle: 15:00 alle: 18:00
  • 17/04/2019 dalle: 15:00 alle: 18:00
  • 08/05/2019 dalle: 15:00 alle: 18:00
  • 10/05/2019 dalle: 15:00 alle: 18:00
  • 15/05/2019 dalle: 15:00 alle: 18:00
  • 22/05/2019 dalle: 15:00 alle: 18:00
  • 29/05/2019 dalle: 15:00 alle: 18:00
Formatore:
  • Lorella Carimali

Tutor:
  • Stefano Baietta

Aula:

Luogo
I.I.S. Geymonat

Categorie


Obiettivi

Gli obiettivi principali sono: superare la dimensione dell’intelligenza entitaria secondo cui si pensa che il talento e in particolare quello matematico sia innato (riferimento Carol Dweck che insegna psicologa sociale e dello sviluppo a Stanford) e far conoscere la matematica quale è: una forma di pensiero/un modo di affrontare la vita e di semplificarla grazie al ragionamento e alla fantasia superando lo stereotipo che la vede semplicemente come un insieme di regole e procedure, vedere l’errore non come un fallimento ma come un’opportunità per nuove conoscenze. Incrementare le conoscenze e le abilità matematiche dei corsisti, comprendere le teorie fondative di questa disciplina, i concetti fondamentali, sviluppare le competenze matematiche e di problem solving in modo da fornire ai corsisti strumenti disciplinari per trovare i percorsi didattici più consoni per lo sviluppo delle competenze matematiche degli studenti e delle studentesse. Risolvere un problema matematico è, infatti, un’attività cognitiva complessa, che richiede l’intervento di molte abilità che vanno sviluppate. In sintesi conoscere in profondità la matematica per ripensare in chiave inclusiva la sua didattica.

Contenuti indicativi

Fondamenti di matematica, cenni di storia della matematica, problemi della realtà, la matematica come forma di pensiero, errori comuni, strategie risolutive, pensiero di Carol Dweck, stereotipi negativi, pensiero di Feuerstein, argomenti su richiesta dei corsisti. Utilizzo di parti del romanzo La radice quadrata della vita come esemplificazione di concetti matematici. Sperimentarsi come studenti per acquisire conoscenze e sviluppare abilità e competenze matematica in modo da riconoscerne anche le difficoltà e i punti di forza.

Destinatari

docenti della scuola primaria e della secondaria di primo grado

Durata

1 unità formativa di 25 ore di cui 18 ore in presenza (teoria + laboratorio/ricerca-azione, problem solving), 4 a distanza, 3 di restituzione

 

Bookings

Le iscrizioni per questo corso non sono al momento disponibili.

La Matematica, questa sconosciuta?