Codice Evento: MateDida2019
Stato Iscrizioni: Iscrizioni Chiuse
Incontri- 21/02/2019 dalle: 15:00 alle: 18:00
- 28/02/2019 dalle: 15:00 alle: 18:00
- 05/03/2019 dalle: 15:00 alle: 18:00
- 12/03/2019 dalle: 15:00 alle: 18:00
- Stefano Baietta
- Marika Milesi
- Katia Cattaneo
Tutor:
Aula:
Luogo
ISIS Carlo Alberto Dalla Chiesa
Categorie
Contenuti e obiettivi .
- Analisi del programma GeoGebra: visione e descrizione delle sue potenzialità. Realizzazione di attività da proporre in classe con questo strumento che consente una trattazione dinamica della geometria, sia euclidea che analitica, consentendo di operare in modo interattivo con gli oggetti matematici (enti geometrici, variabili, funzioni, …). Con le costruzioni di GeoGebra si possono stimolare e potenziare le capacità logiche degli alunni proponendo anche semplici situazioni problematiche. Presentazione di EAS e compiti di realtà attraverso contenitori quali Blendspace e Prezi. Bibliografia di siti internet da consultare per trovare giochi online legati alla matematica.
- Analisi dell’applicazione Science Journal: visione e descrizione delle sue potenzialità. Strumenti legati ai sensori del telefono cellulare e rilevazione di diversi tipi di dati. Esemplificazione di un’attività già proposta in classe (analisi ambientale: rumore di sottofondo diurno e aumento volume televisione; il tutto a partire da domanda stimolo e scheda guidata). Formato dati (.csv). Analisi dei dati con Google sheets e creazione di grafici esplicativi che diano risposta alla domanda stimolo. Creazione di un’attività personale e/o a gruppi utilizzando uno strumento di rilevazione dati.
- Presentazione del sito PHET e dell’importanza di portare l’attività laboratoriale in classe, soprattutto se si è sprovvisti di laboratorio o se si vuole far esercitare i ragazzi con situazioni pratiche. Visione e utilizzo di simulazioni per ampliare le lezioni di biologia, chimica, matematica e fisica.
Bookings
Le iscrizioni per questo corso non sono al momento disponibili.
“Nuova didattica per la matematica”, per docenti della scuola secondaria di primo grado