Codice Evento: Ped87700LINGPRIM
Incontri

  • 10/06/2019 dalle: 10:00 alle: 13:00
  • 14/06/2019 dalle: 10:00 alle: 13:00
  • 18/06/2019 dalle: 10:00 alle: 13:00
  • 24/06/2019 dalle: 10:00 alle: 13:00
  • 28/06/2019 dalle: 10:00 alle: 13:00
Formatore:
  • Mario Coda

Tutor:
  • Patrizia Rinaldelli

Aula:

Luogo
IC Ponti

Categorie


La formazione si baserà sui fondamenti teorico-pratici dell’Analisi Transazionale, delle neuroscienze, dell’approccio della Neurobiologia Interpersonale, della Grammatica Transformazionale, della Pragmatica della comunicazione e della comunicazione strategica. Lo scopo della formazione è quello di sviluppare una competenza comunicativa orientata all’insegnamento a partire dal linguaggio come forma di pensiero e quindi di comunicazione con sè stessi per arrivare alla comunicazione interpersonale. Insegnare, relazionarsi, progettare, pensare, desiderare, comunicare e ideare sono processi che in larga parte fanno uso del linguaggio. L’incapacità di dare chiarezza, concretezza ed espressione ai propri pensieri è uno dei più grandi limiti nei flussi comunicativi di ogni organizzazione. Sviluppare la competenza linguistica diviene fondamentale per lo sviluppo della scuola, per i flussi comunicativi e per le relazioni con utenti e colleghi.

FINALITA’: arricchire la figura professionale del docente in relazione ai bisogni e alle nuove criticità emergenti, dotare il docente di strategie linguistiche specifiche all’apprendimento e alla relazione efficace

OBIETTIVI:

  • Saper utilizzare il linguaggio in modo consapevole e mirato alla corretta comunicazione con allievi, genitori e colleghi;
  • utilizzare il modello della “precisione”
  • Saper fare le domande utili a capire le esigenze degli allievi, genitori, colleghi e dirigente
  • Saper dire di no in modo utile
  • Saper comunicare con precisione ed efficacia le proprie necessità
  • Saper fare “contratti relazionali” mirati all’apprendimento efficaci, etici, coinvolgenti
  • saper gestire la buona costruzione degli obiettivi didattici e personali
  • Saper trasmettere i propri obiettivi
  • Saper accogliere l’altro e ascoltare l’altro in modo efficace
  • Creare relazione efficace e alleanza con l’altro
  • Mediare efficacemente

Il corso sarà articolato in tre lezioni di tipo teorico e due lezioni di tipo laboratoriale, ciascuna della durata di tre ore.

Rivolto a Docenti di Scuola Primaria

Sede delle lezioni:

  • 10, 14 Giugno presso Scuola Primaria Cajello, via Liberazione
  • 18, 24 e 28 Giugno presso sede IC via Confalonieri

Bookings

Le iscrizioni per questo corso non sono al momento disponibili.

L’importanza del linguaggio e della comunicazione nelle relazioni professionali nella scuola Primaria