Sto caricando la mappa ....

Codice Evento: CUR1IC85900R18
Incontri

  • 23/04/2018 dalle: 15:30 alle: 18:30
  • 10/05/2018 dalle: 15:30 alle: 18:30
Formatore:
  • Daniela Graffigna

Tutor:

    Aula:

    Luogo
    IC De Amicis

    Categorie


    Presentazione

    A gennaio sono state pubblicate le nuove indicazioni sulla Prima Prova dell’Esame di Stato; tale documento costituisce lo spunto per una riflessione più approfondita sulle pratiche didattiche messe in atto per il curricolo di scrittura nell’arco dei tre anni della scuola secondaria di 1°. I laboratori di ricerca azione hanno come obiettivo un’immediata spendibilità nell’attività didattica in classe.

    Obiettivi

    I laboratori proposti di didattica della lingua italiana sono proprio mirati a un confronto di pratiche sui generi testuali previsti dalle nuove indicazioni per la prima prova di Italiano conclusiva del Primo Ciclo di Istruzione (Tipologia A: testo narrativo e descrittivo; Tipologia B: testo argomentativo; Tipologia C: comprensione e sintesi di un testo). Si rifletterà sulle tipologie di esercizi, sulle pratiche correttorie, sulle modalità di valutazione.

    Destinatari

    • Docenti di Lettere della Scuola Secondaria di 1°

    Durata

    • 25 ore (di cui 15 in presenza: 5 incontri da 3 ore; 2 ore in plenaria con il prof. Luca Serianni e 8 ore a distanza).

    Date

    • due incontri da 3 ore tra metà aprile e inizio maggio; 3 incontri da 3 ore a settembre e ottobre; incontro in plenaria di 2 ore con il prof. Luca Serianni in data venerdì 21 settembre.

    Bookings

    Le iscrizioni per questo corso non sono al momento disponibili.

    Il curriculo di scrittura nella scuola secondaria di 1° alla luce delle nuove indicazioni sulla prima prova dell’Esame di Stato Busto Arsizio