Codice Evento: PENMAT2019

Stato Iscrizioni: Iscrizioni Chiuse

Incontri
  • 05/09/2019 dalle: 15:00 alle: 18:00
  • 12/09/2019 dalle: 15:00 alle: 18:00
  • 19/09/2019 dalle: 15:00 alle: 18:00
  • 03/10/2019 dalle: 15:00 alle: 18:00
  • 10/10/2019 dalle: 15:00 alle: 18:00
  • 24/10/2019 dalle: 15:00 alle: 18:00
Formatore:
  • Lorella Carimali

Tutor:

    Aula:

    Luogo
    IIS Geymonat Tradate

    Categorie


    Destinatari

    Docenti della scuola secondaria di primo grado (con Laurea in Matematica) e secondo grado

    Obiettivi

    • Ripensare l’insegnamento della matematica in chiave inclusiva
    • Fornire solidi riferimenti teorici per rileggere la propria didattica e le metodologie adottate
    • Promuovere una cultura della valutazione autentica che rilevi le capacità e le competenze degli studenti e delle studentesse nell’ utilizzare i contenuti appresi in contesti reali
    • Comprendere le peculiarità del lavorare per competenze e dei compiti autentici
    • Ripensare  l’errore
    • Progettare situazioni formative diversificate
    • Definire traguardi di competenza e comprenderne l’uso in chiave progettuale e valutativa
    • Comprendere le strategie per insegnare a pensare matematicamente

    Durata

    1 unità formativa  di 25 ore di cui 15 ore in presenza (teoria + ricerca-azione), 7 a distanza e 3 di restituzione

    Contenuti indicativi

    Matematica come forma di pensiero, Teorie implicite dell’intelligenza Carol Dweck e pensiero matematico, Metodo Feuerstein, Valutazione, didattica della matematica, costruzione di Uda, revisione dei contenuti e della programmazione, modello di insegnamento di cui sono ambasciatrice. Il corso terminerà con un lavoro concordato con i corsisti. Gli argomenti saranno affrontati con il metodo del laboratorio-lezione con un significativo ricorso a metodi interattivi di sviluppo degli argomenti volti a favorire il diretto coinvolgimento dei partecipanti.

    Partecipanti

    Almeno 12

    Bookings

    Le iscrizioni per questo corso non sono al momento disponibili.

    Alleniamo il pensiero matematico come in palestra