Codice Evento: PENMAT2019
Stato Iscrizioni: Iscrizioni Chiuse
Incontri- 05/09/2019 dalle: 15:00 alle: 18:00
- 12/09/2019 dalle: 15:00 alle: 18:00
- 19/09/2019 dalle: 15:00 alle: 18:00
- 03/10/2019 dalle: 15:00 alle: 18:00
- 10/10/2019 dalle: 15:00 alle: 18:00
- 24/10/2019 dalle: 15:00 alle: 18:00
- Lorella Carimali
Tutor:
Aula:
Luogo
IIS Geymonat Tradate
Categorie
Destinatari
Docenti della scuola secondaria di primo grado (con Laurea in Matematica) e secondo grado
Obiettivi
• Ripensare l’insegnamento della matematica in chiave inclusiva
• Fornire solidi riferimenti teorici per rileggere la propria didattica e le metodologie adottate
• Promuovere una cultura della valutazione autentica che rilevi le capacità e le competenze degli studenti e delle studentesse nell’ utilizzare i contenuti appresi in contesti reali
• Comprendere le peculiarità del lavorare per competenze e dei compiti autentici
• Ripensare l’errore
• Progettare situazioni formative diversificate
• Definire traguardi di competenza e comprenderne l’uso in chiave progettuale e valutativa
• Comprendere le strategie per insegnare a pensare matematicamente
Durata
1 unità formativa di 25 ore di cui 15 ore in presenza (teoria + ricerca-azione), 7 a distanza e 3 di restituzione
Contenuti indicativi
Matematica come forma di pensiero, Teorie implicite dell’intelligenza Carol Dweck e pensiero matematico, Metodo Feuerstein, Valutazione, didattica della matematica, costruzione di Uda, revisione dei contenuti e della programmazione, modello di insegnamento di cui sono ambasciatrice. Il corso terminerà con un lavoro concordato con i corsisti. Gli argomenti saranno affrontati con il metodo del laboratorio-lezione con un significativo ricorso a metodi interattivi di sviluppo degli argomenti volti a favorire il diretto coinvolgimento dei partecipanti.
Partecipanti
Almeno 12
Bookings
Le iscrizioni per questo corso non sono al momento disponibili.