Codice Evento: PEDM1GIC87700A18
Incontri

  • 21/02/2018 dalle: 16:00 alle: 19:00
  • 15/03/2018 dalle: 16:00 alle: 19:00
  • 27/03/2018 dalle: 16:00 alle: 19:00
  • 12/04/2018 dalle: 16:00 alle: 19:00
Formatore:
  • Federico Fenzio

Tutor:
  • Barbara Barichello

Aula:

Luogo
IC Ponti

Categorie


Contenuti Indicativi

  • Cos’è “Conflitto”: riconoscimento e negazione.
    – Analisi di caso/situazioni.
    – Indicazioni operative di riconoscimento.
  • Ruolo dell’insegnante: strumenti di lettura in situazione di conflitto.
    – Analisi di caso/situazioni.
    – Indicazioni operative di lettura.
  • Le origini del conflitto nella scuola primaria: le emozioni.
    – Riconoscimento e tecniche di gestione.
    – Analisi di caso/situazioni.
    – Indicazioni operative di individuazione.
  • Attivazione delle risposte.
    – Elaborazione di percorsi di risposta.
    – Elaborazione di percorsi di prevenzione.

Obiettivi

  • Ottenere un clima d’aula adatto al benessere di allievi e docenti e funzionale al raggiungimento degli obiettivi di insegnamento/apprendimento.
    Fornire al Docente competenze nella lettura delle dinamiche relazionali presenti nella classe.
    Fornire al Docente competenze relazionali di gestione della classe rispondenti alle situazioni di conflitto che si presentano.

Destinatari

  • Rivolto a Docenti di Scuola Secondaria di Primo Grado
  • N.B. Hanno priorità nell’iscrizione i docenti esclusi dalla precedente edizione di questo corso

Durata

  • È prevista una unità formativa da 25 ore (di cui 12 in presenza e 13 a distanza).

Bookings

Le iscrizioni per questo corso non sono al momento disponibili.

Mediazione dei conflitti nella scuola secondaria di I Grado