Codice Evento: Ped87700LINGSIIG
Incontri

  • 09/09/2019 dalle: 15:00 alle: 18:00
  • 16/09/2019 dalle: 15:00 alle: 18:00
  • 19/09/2019 dalle: 15:00 alle: 18:00
  • 26/09/2019 dalle: 15:00 alle: 18:00
  • 03/10/2019 dalle: 15:00 alle: 18:00
Formatore:

    Tutor:

      Aula:

      Luogo
      IC Ponti

      Categorie


      La formazione si baserà sui fondamenti teorico-pratici dell’Analisi Transazionale, delle neuroscienze, dell’approccio della Neurobiologia Interpersonale, della Grammatica Transformazionale, della Pragmatica della comunicazione e della comunicazione strategica. Lo scopo della formazione è quello di sviluppare una competenza comunicativa orientata all’insegnamento a partire dal linguaggio come forma di pensiero e quindi di comunicazione con sè stessi per arrivare alla comunicazione interpersonale. Insegnare, relazionarsi, progettare, pensare, desiderare, comunicare e ideare sono processi che in larga parte fanno uso del linguaggio. L’incapacità di dare chiarezza, concretezza ed espressione ai propri pensieri è uno dei più grandi limiti nei flussi comunicativi di ogni organizzazione. Sviluppare la competenza linguistica diviene fondamentale per lo sviluppo della scuola, per i flussi comunicativi e per le relazioni con utenti e colleghi.

      FINALITA’: arricchire la figura professionale del docente in relazione ai bisogni e alle nuove criticità emergenti, dotare il docente di strategie linguistiche specifiche all’apprendimento e alla relazione efficace

      OBIETTIVI:

      • Saper utilizzare il linguaggio in modo consapevole e mirato alla corretta comunicazione con allievi, genitori e colleghi;
      • utilizzare il modello della “precisione”
      • Saper fare le domande utili a capire le esigenze degli allievi, genitori, colleghi e dirigente
      • Saper dire di no in modo utile
      • Saper comunicare con precisione ed efficacia le proprie necessità
      • Saper fare “contratti relazionali” mirati all’apprendimento efficaci, etici, coinvolgenti
      • saper gestire la buona costruzione degli obiettivi didattici e personali
      • Saper trasmettere i propri obiettivi
      • Saper accogliere l’altro e ascoltare l’altro in modo efficace
      • Creare relazione efficace e alleanza con l’altro
      • Mediare efficacemente

      Il corso sarà articolato in tre lezioni di tipo teorico e due lezioni di tipo laboratoriale, ciascuna della durata di tre ore.

      Rivolto a Docenti di Scuola Primaria

      Sede delle lezioni:

      • Settembre 2019

      Bookings


      L’importanza del linguaggio e della comunicazione nelle relazioni professionali nella scuola Secondaria di II° Grado