Codice Evento: PDGIS02600N17
Stato Iscrizioni: Iscrizioni Chiuse
Incontri- 21/09/2017 dalle: 14:30 alle: 17:30
- 25/09/2017 dalle: 14:30 alle: 17:30
- 28/09/2017 dalle: 14:30 alle: 17:30
- 02/10/2017 dalle: 14:30 alle: 17:30
- 09/10/2017 dalle: 14:30 alle: 17:30
- 16/10/2017 dalle: 14:30 alle: 17:30
- 23/10/2017 dalle: 14:30 alle: 17:30
- 30/10/2017 dalle: 14:30 alle: 16:30
- 06/11/2017 dalle: 14:30 alle: 16:30
- Patrizia Dova
Tutor:
Aula:
Luogo
IIS Geymonat Tradate
Categorie
Contenuti Indicativi
- Fare dell’etimologia un gioco. Se si conoscono i significati di un certo numero di termini base, si possono scoprire i significati di parole sconosciute o inventarne di nuove
- parole spesso confuse: perimetro e areaisoperimetri ed equiestensioni
- diagonale
- corda
- altezza
- angoli interni
- angoli esterni
- posizione di due rette nel piano.
Obiettivi
- L’apprendimento della geometria è strettamente legato all’uso di un linguaggio specifico della disciplina
- La formazione dei concetti geometrici avviene attraverso l’analisi delle parole. Nell’opinione comune la geometria è formule e calcoli, e si direbbe che non ha nulla a che fare con la padronanza della lingua. Tale immagine tradizionale non è rispondente ai contenuti della disciplina. La lingua naturale ha dunque la funzione prima di creare i concetti matematici, poi di continuare a ragionare su di essi per arricchirne la comprensione.
Destinatari
- docenti della scuola primaria e secondaria di primo grado
Durata
- 1 unità formativa da 25 ore in presenza, di cui 5 di presentazione iniziale teorica, 2 di restituzione finale, 18 di ricerca – azione
Bookings
Le iscrizioni per questo corso non sono al momento disponibili.
Le parole “Difficili” in Geometria