Codice Evento: B3IC84500V/21
Stato Iscrizioni: Iscrizioni Chiuse
Incontri- 09/11/2021 dalle: 17:00 alle: 19:00
- 20/11/2021 dalle: 09:00 alle: 12:00
- 30/11/2021 dalle: 17:00 alle: 19:00
- 04/12/2021 dalle: 09:00 alle: 12:00
- 14/12/2021 dalle: 17:00 alle: 19:00
- Mirko Luppi
Tutor:
Aula:
Luogo
IC Olgiate Olona “B.C. Ferrini”
Categorie
Abstract
Questo corso intende potenziare le abilità metodologico-didattiche innovative, attraverso l’esperienza di confronto diretto tra docenti dei diversi ordini. In particolare, il fulcro delle attività prevederà l’interazione e lo scambio di esperienze tra docenti di materie affini, l’attività di osservazione diretta da parte dei docenti coinvolti, l’elaborazione di protocolli osservativi finalizzati alla rilevazione dei punti di forza e delle criticità nei curricola. Ampio spazio sarà dato poi al confronto diretto tra i docenti coinvolti, finalizzato all’elaborazione di proposte e di interventi didattici nei quali i docenti si invertiranno i ruoli. Al termine dell’esperienza i docenti elaboreranno una relazione multimediale relativa all’esperienza effettuata, finalizzata a documentare le attività svolte, creando un modello che ne possa consentire la replicabilità.
Obiettivi
Elaborare piani didattici attraverso la condivisione di esperienze differenti, Operare in gruppo e condividere esperienze per raggiungere obiettivi comuni. Peer teaching e peer tutoring.
Potenziare abilità metodologico-didattiche attraverso il confronto e l’interazione tra docenti di grado di istruzione differente.
Destinatari
- Docenti della scuola infanzia.
- Docenti della scuola primaria.
- Docenti della scuola secondaria di primo grado.
Durata
- A distanza o in presenza
- 12 ore lezione + 13 autoformazione
- Min 15 – max 50 partecipanti
Bookings
Le iscrizioni per questo corso non sono al momento disponibili.