Sto caricando la mappa ....

Codice Evento: PDGIS02600N18
Incontri

  • 06/04/2018 dalle: 14:30 alle: 17:30
  • 24/04/2018 dalle: 14:30 alle: 17:30
  • 27/04/2018 dalle: 14:30 alle: 17:30
  • 14/05/2018 dalle: 14:30 alle: 17:30
  • 25/05/2018 dalle: 14:30 alle: 17:30
  • 01/06/2018 dalle: 14:30 alle: 17:30
  • 04/06/2018 dalle: 14:30 alle: 17:30
  • 05/06/2018 dalle: 14:30 alle: 17:30
Formatore:
  • Jacopo De Tullio
  • Angelo Guerraggio

Tutor:
  • Stefano Baietta

Aula:

Luogo
I.I.S. Geymonat

Categorie


Contenuti Indicativi

  • Funzioni quadratiche ed equazione della parabola.
  • Suo diagramma al variare di un parametro reale.
  • Verso il caos deterministico.
  • Dalle progressioni geometriche alle funzioni esponenziali.
  • Modelli con crescita o decadimento esponenziale.
  • Modello di Malthus.
  • Altri modelli demografici.
  • Equazioni alle differenze ed equazioni differenziali.
  • Il modello di Lotka-Volterra.
  • Laboratori: probabilità e gioco di azzardo.

Obiettivi

  • Riconoscere il concetto di funzione come filo conduttore dell’insegnamento matematico (soprattutto) nel triennio finale delle scuole
    superiori.
  • Presentare esempi di modelli matematici.
  • Vedere come, anche con funzioni elementari, si riescano a introdurre argomenti relativamente nuovi e applicazioni a discipline che permettono di sviluppare il binomio “matematica e realtà”.

Destinatari

  • docenti della scuola secondaria di secondo grado

Durata

  • 1 unità formativa di 24 ore (18 ore di teoria + 6 ore di laboratorio)

Bookings

Le iscrizioni per questo corso non sono al momento disponibili.

La centralità del concetto di funzione