Codice Evento: PEDGIIC87700A18
Incontri
- 23/02/2018 dalle: 16:30 alle: 19:30
- 01/03/2018 dalle: 16:30 alle: 19:30
- 08/03/2018 dalle: 16:30 alle: 19:30
- 16/03/2018 dalle: 16:30 alle: 19:30
- Luca Garavaglia
Tutor:
- Vittoria Giannetti
Aula:
Luogo
IC Ponti
Categorie
Contenuti Indicativi
- Leggere l’eterogeneità dei bisogni formativi degli alunni.
– Casistica dei bisogni.
– Metodiche e strumenti di osservazione.
– Presentazione di casi. - Rispondere ai bisogni: auto ed eteroregolazione.
– Analisi della tipologia.
– Metodiche e strumenti di osservazione.
– Presentazione di casi e interventi attuabili. - Rispondere ai bisogni: emozioni.
– Analisi della tipologia.
– Metodiche e strumenti di osservazione.
– Presentazione di casi e interventi attuabili. - Rispondere ai bisogni: cognizione e metacognizione.
– Analisi della tipologia.
– Metodiche e strumenti di osservazione.
– Presentazione di casi e interventi attuabili.
Obiettivi
- Fornire al Docente competenze relazionali e di gestione della sezione rispondenti ai bisogni formativi dei bambini.
Ottenere e mantenere il clima d’aula adatto al benessere di bambini e docenti e funzionale al raggiungimento degli obiettivi di insegnamento/apprendimento.
Comporre un catalogo di Progetti di intervento su casi/situazioni esemplificativi e ricorrenti, da condividere in comunità di pratica.
Destinatari
- Rivolto a Docenti di Scuola dell’Infanzia
- N.B. Hanno priorità nell’iscrizione i docenti esclusi dalla precedente edizione di questo corso
Durata
- È prevista una unità formativa da 25 ore (di cui 12 in presenza e 13 a distanza).
Bookings
Questo corso è al completo.
Gestione della sezione nella scuola dell’Infanzia