Codice Evento: PEDGIIC87700A18
Incontri

  • 23/02/2018 dalle: 16:30 alle: 19:30
  • 01/03/2018 dalle: 16:30 alle: 19:30
  • 08/03/2018 dalle: 16:30 alle: 19:30
  • 16/03/2018 dalle: 16:30 alle: 19:30
Formatore:
  • Luca Garavaglia

Tutor:
  • Vittoria Giannetti

Aula:

Luogo
IC Ponti

Categorie


Contenuti Indicativi

  • Leggere l’eterogeneità dei bisogni formativi degli alunni.
    – Casistica dei bisogni.
    – Metodiche e strumenti di osservazione.
    – Presentazione di casi.
  • Rispondere ai bisogni: auto ed eteroregolazione.
    – Analisi della tipologia.
    – Metodiche e strumenti di osservazione.
    – Presentazione di casi e interventi attuabili.
  • Rispondere ai bisogni: emozioni.
    – Analisi della tipologia.
    – Metodiche e strumenti di osservazione.
    – Presentazione di casi e interventi attuabili.
  • Rispondere ai bisogni: cognizione e metacognizione.
    – Analisi della tipologia.
    – Metodiche e strumenti di osservazione.
    – Presentazione di casi e interventi attuabili.

Obiettivi

  • Fornire al Docente competenze relazionali e di gestione della sezione rispondenti ai bisogni formativi dei bambini.
    Ottenere e mantenere il clima d’aula adatto al benessere di bambini e docenti e funzionale al raggiungimento degli obiettivi di insegnamento/apprendimento.
    Comporre un catalogo di Progetti di intervento su casi/situazioni esemplificativi e ricorrenti, da condividere in comunità di pratica.

Destinatari

  • Rivolto a Docenti di Scuola dell’Infanzia
  • N.B. Hanno priorità nell’iscrizione i docenti esclusi dalla precedente edizione di questo corso

Durata

  • È prevista una unità formativa da 25 ore (di cui 12 in presenza e 13 a distanza).

Bookings

Questo corso è al completo.

Gestione della sezione nella scuola dell’Infanzia