Codice Evento: GCSTD21000317
Stato Iscrizioni: Iscrizioni Chiuse
Incontri- 04/09/2017 dalle: 14:30 alle: 17:30
- 08/09/2017 dalle: 09:30 alle: 12:30
- 27/09/2017 dalle: 15:00 alle: 18:00
- 17/10/2017 dalle: 15:00 alle: 18:00
- Luca Garavaglia
Tutor:
- Laura Ferrazzi
Aula:
Luogo
ISIS Gadda Rosselli
Categorie
Contenuti Indicativi
- Eterogeneità dei bisogni formativi degli alunni: i casi esteriorizzati.
– Analisi di tipologia e casi.
– Strumenti di risposta e intervento. - Eterogeneità dei bisogni formativi degli alunni: i casi interiorizzati.
– Analisi di tipologia e casi.
– Strumenti di risposta e intervento. - La relazione alunno-alunno: condizioni della relazione.
– Analisi di tipologie e casi.
– Strumenti di risposta e intervento. - La relazione alunno-docente: condizioni della relazione.
– Analisi di tipologie e casi.
– Strumenti di risposta e intervento.
Obiettivi
- Fornire al Docente competenze relazionali e di gestione della classe rispondenti ai bisogni formativi degli alunni.
- Ottenere e mantenere il clima d’aula adatto al benessere di allievi e docenti e funzionale al raggiungimento degli obiettivi di insegnamento/apprendimento.
- Comporre un catalogo di Progetti di intervento su casi/situazioni esemplificativi e ricorrenti, da condividere in comunità di pratica.
Destinatari
- Docenti di Scuola Secondaria di I° Grado
Durata
1 unità formativa corrispondente a 25 ore di impegno:
- Formazione in presenza per 12 ore (4 incontri da 3 ore).
- Autoformazione attraverso studio individuale e utilizzo di risorse multimediali messe a disposizione dai formatori e con possibilità di consulenze a distanza via chat/mail con i formatori (7 ore).
- Elaborazione di un prodotto (Analisi di un caso e/o Progettazione di un intervento) che sarà validato dal formatore (6 ore).
settembre
Bookings
Questo corso è al completo.
Gestione della classe Secondaria di I° Grado (Gallarate)