Data / Ora Corso
29/01/2018 - 31/08/2018
Gestione della sezione nella scuola dell'Infanzia
Date Incontri:
    Contenuti Indicativi Leggere l’eterogeneità dei bisogni formativi degli alunni. – Casistica dei bisogni. – Metodiche e strumenti di osservazione. – Presentazione di casi. Rispondere ai bisogni: auto ed eteroregolazione. – Analisi della tipologia. – Metodiche e strumenti di osservazione. – Presentazione di casi e interventi attuabili. Rispondere ai bisogni: emozioni. – Analisi della tipologia. – Metodiche e strumenti di osservazione. – Presentazione di casi e interventi attuabili. Rispondere ai bisogni: cognizione e metacognizione. – Analisi della tipologia. – Metodiche e strumenti di osservazione. – Presentazione di casi e interventi attuabili. Obiettivi Fornire al Docente competenze relazionali e di gestione della...

    IC Ponti, Gallarate
    29/01/2018 - 31/08/2018
    Mediazione dei conflitti nella scuola Primaria
    Date Incontri:
      Contenuti Indicativi Cos’è “Conflitto”: riconoscimento e negazione. – Analisi di caso/situazioni. – Indicazioni operative di riconoscimento. Ruolo dell’insegnante: strumenti di lettura in situazione di conflitto. – Analisi di caso/situazioni. – Indicazioni operative di lettura. Le origini del conflitto nella scuola primaria: le emozioni. – Riconoscimento e tecniche di gestione. – Analisi di caso/situazioni. – Indicazioni operative di individuazione. Attivazione delle risposte. – Elaborazione di percorsi di risposta. – Elaborazione di percorsi di prevenzione. Obiettivi Ottenere un clima d’aula adatto al benessere di allievi e docenti e funzionale al raggiungimento degli obiettivi di insegnamento/apprendimento. Fornire al Docente competenze nella lettura delle...

      IC Ponti, Gallarate
      29/01/2018 - 31/08/2018
      Mediazione dei conflitti nella scuola secondaria di I Grado
      Date Incontri:
        Contenuti Indicativi Cos’è “Conflitto”: riconoscimento e negazione. – Analisi di caso/situazioni. – Indicazioni operative di riconoscimento. Ruolo dell’insegnante: strumenti di lettura in situazione di conflitto. – Analisi di caso/situazioni. – Indicazioni operative di lettura. Le origini del conflitto nella scuola primaria: le emozioni. – Riconoscimento e tecniche di gestione. – Analisi di caso/situazioni. – Indicazioni operative di individuazione. Attivazione delle risposte. – Elaborazione di percorsi di risposta. – Elaborazione di percorsi di prevenzione. Obiettivi Ottenere un clima d’aula adatto al benessere di allievi e docenti e funzionale al raggiungimento degli obiettivi di insegnamento/apprendimento. Fornire al Docente competenze nella lettura delle...

        IC Ponti, Gallarate
        29/01/2018 - 31/08/2018
        Mediazione dei conflitti nella scuola secondaria di II Grado
        Date Incontri:
          Contenuti Indicativi La gestione pacifica dei conflitti in generale e la mediazione nei vari campi previsti dalle leggi attuali; La mediazione in ambito familiare, civilistico e commerciale; Le condizioni e tecniche di risoluzione extragiudiziaria delle controversie; Indicazioni per creare negli istituti scolastici un servizio finalizzato a facilitare l’organizzazione della gestione dei conflitti tra pari Obiettivi Ottenere un clima d’aula adatto al benessere di allievi e docenti e funzionale al raggiungimento degli obiettivi di insegnamento/apprendimento. Fornire al Docente competenze nella lettura delle dinamiche relazionali presenti nella classe. Fornire al Docente competenze relazionali di gestione della classe rispondenti alle situazioni di conflitto...

          IC De Amicis, Busto Arsizio
          1 2

          Powered by Events Manager