Data / Ora Corso
01/04/2017 - 31/12/2017
Inglese 1- docenti scuola primaria già in formazione
Date Incontri:
    Contenuti Indicativi 4 abilità Obiettivi Completamento del percorso di formazione linguistico-comunicativa Destinatari Docenti di scuola primaria che hanno già intrapreso la formazione di livello A1.2 (Tradate) Docenti di scuola primaria con competenze linguistiche in ingresso liv. A2 Durata 4 unità formative da 25 ore (100 ore in due anni). Per l’a.s.2016-17 sono previste 50 ore (2 unità formative) di cui 40 in presenza e 10 online; incontri di 2 ore Prerequisiti Compilazione form di rilevazione livello linguistico disponibile qui test di posizionamento all'inizio del percorso di formazione finalizzato sia a verificare le competenze linguistiche dichiarate sia a formare gruppi omogenei

    I.C. Galileo Galilei, Tradate Varese
    01/04/2017 - 31/10/2017
    Inglese 3A - A2>B1 - docenti del I e II ciclo (infanzia, primaria, secondaria I e II grado)
    Date Incontri:
      Contenuti Indicativi 4 abilità Obiettivi formazione linguistico-comunicativa LIVELLO  A2>B1 Destinatari Docenti del I e II ciclo (infanzia, primaria, secondaria I e II grado) Durata 4 unità formative da25 ore (100 ore in due anni). Per l’a.s.2016-17 sono previste 50 ore (2 unità formative) di cui 40 in presenza e 10 online; incontri di 2 ore Prerequisiti Compilazione form di rilevazione livello linguistico disponibile qui test di posizionamento all'inizio del percorso di formazione finalizzato sia a verificare le competenze linguistiche dichiarate sia a formare gruppi omogenei Sede corso I corsi potranno tenersi a: Busto Arsizio, Gallarate, Saronno, Sesto Calende o Tradate, secondo...

      IC Dante Alighieri Cassano Magnago, Cassano Magnano
      01/04/2017 - 31/12/2017
      Inglese 3B - A2>B1 - docenti del I e II ciclo (infanzia, primaria, secondaria I e II grado)
      Date Incontri:
        Contenuti Indicativi 4 abilità Obiettivi formazione linguistico-comunicativa LIVELLO  A2>B1 Destinatari Docenti del I e II ciclo (infanzia, primaria, secondaria I e II grado) Durata 4 unità formative da25 ore (100 ore in due anni). Per l’a.s.2016-17 sono previste 50 ore (2 unità formative) di cui 40 in presenza e 10 online; incontri di 2 ore Prerequisiti Compilazione form di rilevazione livello linguistico disponibile qui test di posizionamento all'inizio del percorso di formazione finalizzato sia a verificare le competenze linguistiche dichiarate sia a formare gruppi omogenei Sede corso I corsi potranno tenersi a: Busto Arsizio, Gallarate, Saronno, Sesto Calende o Tradate, secondo...

        IC Sandro Pertini, Busto Arsizio Varese
        01/04/2017 - 31/12/2017
        Inglese 4A - B1>B2 docenti del I e II ciclo (infanzia, primaria, secondaria I e II grado)
        Date Incontri:
          Contenuti Indicativi 4 abilità Obiettivi Formazione linguistico-comunicativa LIVELLO B1>B2 Destinatari Docenti del I e II ciclo (infanzia, primaria, secondaria I e II grado) Durata 4 unità formative da 25 ore (100 ore in due anni). Per l’a.s.2016-17 sono previste 50 ore (2 unità formative) di cui 40 in presenza e 10 online; incontri di 2 ore Prerequisiti Compilazione form di rilevazione livello linguistico disponibile qui test di posizionamento all'inizio del percorso di formazione finalizzato sia a verificare le competenze linguistiche dichiarate sia a formare gruppi omogenei Sede corso I corsi potranno tenersi a: Busto Arsizio, Gallarate, Saronno, Sesto Calende o Tradate,...

          IC “G. Cardano-Padre Lega”, Gallarate
          01/04/2017 - 31/12/2017
          Inglese 4B - B1> B2 docenti del I e II ciclo (infanzia, primaria, secondaria I e II grado)
          Date Incontri:
            Contenuti Indicativi 4 abilità Obiettivi Formazione linguistico-comunicativa LIVELLO B1>B2 Destinatari Docenti del I e II ciclo (infanzia, primaria, secondaria I e II grado) Durata 4 unità formative da 25 ore (100 ore in due anni). Per l’a.s.2016-17 sono previste 50 ore (2 unità formative) di cui 40 in presenza e 10 online; incontri di 2 ore Prerequisiti Compilazione form di rilevazione livello linguistico disponibile qui test di posizionamento all'inizio del percorso di formazione finalizzato sia a verificare le competenze linguistiche dichiarate sia a formare gruppi omogenei Sede corso I corsi potranno tenersi a: Busto Arsizio, Gallarate, Saronno, Sesto Calende o Tradate,...

            IC Sandro Pertini, Busto Arsizio Varese
            01/04/2017 - 31/12/2017
            Inglese 5 - B2> C1 scuola secondaria di secondo grado
            Date Incontri:
              Contenuti Indicativi 4 abilità Obiettivi Formazione linguistico-comunicativa LIVELLO B2>C1 Destinatari Docenti di scuola secondaria II grado Durata 4 unità formative da 25 ore (100 ore in due anni). Per l’a.s.2016-17 sono previste 50 ore (2 unità formative) di cui 40 in presenza e 10 online; incontri di 2 ore Prerequisiti Compilazione form di rilevazione livello linguistico disponibile qui test di posizionamento all'inizio del percorso di formazione finalizzato sia a verificare le competenze linguistiche dichiarate sia a formare gruppi omogenei Sede corso I corsi potranno tenersi a: Busto Arsizio, Gallarate, Saronno, Sesto Calende o Tradate, secondo la provenienza della maggior parte dei...

              ITE Enrico Tosi, Busto Arsizio
              01/04/2017 - 31/12/2017
              Inglese TKT CLIL 1A (Teaching Knowledge Test)
              Date Incontri:
                Contenuti Indicativi metodologia e didattica per l'insegnamento di DNL (Disciplina non linguistica) in lingua Inglese Obiettivi Acquisizione di competenze metodologiche CLIL + ricercazione con tutoring + esame finale Destinatari Docenti DNL del I ciclo infanzia/primaria livello B1/B2 (Infanzia solo a completamento dei posti disponibili) Durata 2 unità formative da 25 ore per un totale di 50 ore 25 in presenza 25 ore di ricerca-azione  + esame finale. Nelle ore di ricerca-azione è prevista la co-docenza per 10 ore con un docente di inglese in possesso di certificazione almeno C1 del QCER (es. laurea in lingue e letterature straniere con inglese 1°...

                IC “G. Cardano-Padre Lega”, Gallarate
                01/04/2017 - 31/12/2017
                Inglese TKT CLIL 1B (Teaching Knowledge Test)
                Date Incontri:
                  Contenuti Indicativi metodologia e didattica per l'insegnamento di DNL (Disciplina non linguistica) in lingua Inglese Obiettivi Acquisizione di competenze metodologiche CLIL + ricercazione con tutoring + esame finale Destinatari Docenti DNL del I ciclo infanzia/primaria livello B1/B2 (Infanzia solo a completamento dei posti disponibili) Durata 2 unità formative da 25 ore per un totale di 50 ore 25 in presenza 25 ore di ricerca-azione  + esame finale. Nelle ore di ricerca-azione è prevista la co-docenza per 10 ore con un docente di inglese in possesso di certificazione almeno C1 del QCER (es. laurea in lingue e letterature straniere con inglese 1°...

                  IC “G. Cardano-Padre Lega”, Gallarate
                  01/04/2017 - 31/12/2017
                  Inglese TKT CLIL 1C (Teaching Knowledge Test)
                  Date Incontri:
                    Contenuti Indicativi metodologia e didattica per l'insegnamento di DNL (Disciplina non linguistica) in lingua Inglese Obiettivi Acquisizione di competenze metodologiche CLIL + ricercazione con tutoring + esame finale Destinatari Docenti DNL del I ciclo infanzia/primaria livello B1/B2 (Infanzia solo a completamento dei posti disponibili) Durata 2 unità formative da 25 ore per un totale di 50 ore 25 in presenza 25 ore di ricerca-azione  + esame finale. Nelle ore di ricerca-azione è prevista la co-docenza per 10 ore con un docente di inglese in possesso di certificazione almeno C1 del QCER (es. laurea in lingue e letterature straniere con inglese 1°...

                    IC Dante Alighieri Cassano Magnago, Cassano Magnano
                    01/04/2017 - 31/12/2017
                    Inglese TKT CLIL 2 (Teaching Knowledge Test)
                    Date Incontri:
                      Contenuti Indicativi metodologia e didattica per l'insegnamento di DNL (Disciplina non linguistica) in lingua Inglese Obiettivi Acquisizione di competenze metodologiche CLIL +ricercazione con tutoring + esame finale Destinatari Docenti DNL del I ciclo ( secondaria I°grado)  livello B1/B2 Durata 2 unità formative da 25 ore per un totale di 50 ore 25 in presenza 25 ore di ricerca-azione  + esame finale. Nelle ore di ricerca-azione è prevista la co-docenza per 10 ore con un docente di inglese in possesso di certificazione almeno C1 del QCER (es. laurea in lingue e letterature straniere con inglese 1° lingua) interno alla scuola o con...

                      Istituto di Istruzione Superiore Carlo Alberto Dalla Chiesa, Sesto Calende Varese
                      01/04/2017 - 31/12/2017
                      Inglese TKT CLIL 3A (Teaching Knowledge Test)
                      Date Incontri:
                        Contenuti Indicativi metodologia e didattica per l'insegnamento di DNL (Disciplina non linguistica) in lingua Inglese Obiettivi Acquisizione di competenze metodologiche CLIL +ricercazione con tutoring +  esame finale Destinatari Docenti DNL del II ciclo  secondaria di II grado  livello B2 Durata 2 unità formative da 25 ore per un totale di 50 ore 25 in presenza 25 ore di ricerca-azione  + esame finale. Nelle ore di ricerca-azione è prevista la co-docenza per 10 ore con un docente di inglese in possesso di certificazione almeno C1 del QCER (es. laurea in lingue e letterature straniere con inglese 1° lingua) interno alla scuola o...

                        ITE Enrico Tosi, Busto Arsizio
                        01/04/2017 - 31/12/2017
                        Inglese TKT CLIL 3B (Teaching Knowledge Test)
                        Date Incontri:
                          Contenuti Indicativi metodologia e didattica per l'insegnamento di DNL (Disciplina non linguistica) in lingua Inglese Obiettivi Acquisizione di competenze metodologiche CLIL +ricercazione con tutoring +  esame finale Destinatari Docenti DNL del II ciclo  secondaria di II grado  livello B2 Durata 2 unità formative da 25 ore per un totale di 50 ore 25 in presenza 25 ore di ricerca-azione  + esame finale. Nelle ore di ricerca-azione è prevista la co-docenza per 10 ore con un docente di inglese in possesso di certificazione almeno C1 del QCER (es. laurea in lingue e letterature straniere con inglese 1° lingua) interno alla scuola o...

                          ITC “Gino Zappa”, Saronno Varese
                          01/06/2017 - 15/12/2017
                          Geometria protagonista nella scuola del Primo Ciclo
                          Date Incontri:
                            Il corso ha come obiettivo l’insegnamento e l’apprendimento della geometria come primo strumento per la lettura della realtà. In particolare: - Formazione di un concetto geometrico attraverso la costruzione di un simbolo linguistico o convenzionale che lo individui. - Passaggio da una rappresentazione soggettiva dello spazio ad una razionale, oggettiva e sintetica. - Elaborazione di percorsi curricolari partendo da esperienze concrete legate alla realtà per ricavarne concetti matematici

                            I.I.S. Geymonat, Tradate
                            01/06/2017 - 15/12/2017
                            La didattica con Geogebra 1° Livello
                            Date Incontri:
                              Il corso ha come obiettivo l’acquisizione delle potenzialità del software Geogebra e la conoscenza di applicazioni didattiche di tale software, funzionali ad una didattica orientata alle competenze. In particolare: - Vista Grafica: Costruzioni con "riga e compasso", dimostrazioni nella geometria euclidea - Vista Grafica e Vista algebra: Coniche , funzioni e loro trasformazioni - Vista CAS: algebra simbolica - Vista Grafici 3D: geometria euclidea e analitica in 3D

                              I.I.S. Geymonat, Tradate
                              01/06/2017 - 15/12/2017
                              La didattica integrata nella Matematica
                              Date Incontri:
                                Il corso ha come obiettivo l’introduzione alla didattica integrata: integrazione delle discipline umanistiche e scientifiche, finalizzata alla costruzione di modelli logici da applicare in qualunque ambito e contesto. In particolare: - Elaborare percorsi curricolari che prevedano l’integrazione disciplinare - Modellizzare la didattica integrata in riferimento a specifici piani di studio della scuola di riferimento - Identificare percorsi e progetti che consentano la trasferibilità dell’esperienza nelle scuole - Elaborare proposte di didattica integrata legate al Profilo in uscita degli studenti - Utilizzare le educazioni come possibili veicoli per l’affermazione metodologica della didattica integrata

                                IIS Giovanni Falcone, Gallarate
                                01/06/2017 - 30/11/2017
                                Le parole "Difficili" in Geometria
                                Date Incontri:
                                  Contenuti Indicativi Fare dell'etimologia un gioco. Se si conoscono i significati di un certo numero di termini base, si possono scoprire i significati di parole sconosciute o inventarne di nuove parole spesso confuse: perimetro e areaisoperimetri ed equiestensioni diagonale corda altezza angoli interni angoli esterni posizione di due rette nel piano. Obiettivi L’apprendimento della geometria è strettamente legato all'uso di un linguaggio specifico della disciplina La formazione dei concetti geometrici avviene attraverso l'analisi delle parole. Nell’opinione comune la geometria è formule e calcoli, e si direbbe che non ha nulla a che fare con la padronanza della lingua. Tale immagine...

                                  I.I.S. Geymonat, Tradate
                                  01/06/2017
                                  Ricaduta d'aula delle prove INVALSI scuola Primaria
                                  Date Incontri:
                                    Contenuti Indicativi I processi cognitivi trasversali nell'apprendimento della matematica (argomentazione, modellizzazione, rappresentazione,.....) Il processo di modellizzazione e le sue applicazioni ai fenomeni reali, sia deterministici che aleatori, alcuni esempi di attività da poter fare con gli allievi Lavorare in classe sulle capacità argomentative. Esame di diverse modalità di lavoro in classe (individuali e di gruppo) attraverso le quali l'insegnante può lavorare con gli studenti e valutare i risultati raggiunti su questo aspetto dell'apprendimento Il macroporcessore “Argomentazione”. Elemento fondamentale delle prove INVALSI che coinvolge tutti gli ambiti. Costruzione di attività per lavorare su questo aspetto. Obiettivi Mettere a fuoco gli obiettivi...

                                    Powered by Events Manager