Sto caricando la mappa ....

Codice Evento: GCSIIC84700E17
Incontri

  • 04/09/2017 dalle: 09:30 alle: 12:30
  • 08/09/2017 dalle: 14:00 alle: 17:00
  • 28/09/2017 dalle: 14:00 alle: 17:00
  • 20/10/2017 dalle: 14:00 alle: 17:00
Formatore:
  • Marina Giampietro

Tutor:
  • Elena Stefani

Aula:

Luogo
I.C.S. Ignoto Militi

Categorie


Contenuti Indicativi

  1. Eterogeneità dei bisogni formativi degli alunni: i casi esteriorizzati.
    – Analisi di tipologia e casi.
    – Strumenti di risposta e intervento.
  2.  Eterogeneità dei bisogni formativi degli alunni: i casi interiorizzati.
    – Analisi di tipologia e casi.
    – Strumenti di risposta e intervento.
  3. La relazione alunno-alunno: condizioni della relazione.
    – Analisi di tipologie e casi.
    – Strumenti di risposta e intervento.
  4. La relazione alunno-docente: condizioni della relazione.
    – Analisi di tipologie e casi.
    – Strumenti di risposta e intervento.

Obiettivi

  • Fornire al Docente competenze relazionali e di gestione della classe rispondenti ai bisogni formativi degli alunni.
  • Ottenere e mantenere il clima d’aula adatto al benessere di allievi e docenti e funzionale al raggiungimento degli obiettivi di insegnamento/apprendimento.
  • Comporre un catalogo di Progetti di intervento su casi/situazioni esemplificativi e ricorrenti, da condividere in comunità di pratica.

Destinatari

  • Docenti di Scuola Secondaria di I° Grado

Durata

1 unità formativa corrispondente a 25 ore di impegno:

  1. Formazione in presenza per 12 ore (4 incontri da 3 ore).
  2. Autoformazione attraverso studio individuale e utilizzo di risorse multimediali messe a disposizione dai formatori e con possibilità di consulenze a distanza via chat/mail con i formatori (7 ore).
  3. Elaborazione di un prodotto (Analisi di un caso e/o Progettazione di un intervento) che sarà validato dal formatore (6 ore).

settembre

Bookings

Le iscrizioni per questo corso non sono al momento disponibili.

Gestione della classe Secondaria di I° Grado (Saronno)